Il Corso di Licenza Europea di Condotta dei Treni ha la durata di 20 giorni.
Le lezioni saranno tenute da Istruttori riconosciuti ANSFISA di comprovata esperienza.
Frequenza: 5 giorni a settimana – Intera Giornata.
La partecipazione è obbligatoria. È consentito un massimo del 10% di assenze (da recuperare).
Modalità: il corso viene erogato in presenza.
Rilascio del Certificato: Durante l’erogazione della formazione, per ciascun modulo, sono previste delle verifiche intermedie. Al termine del percorso formativo è previsto il test di verifica finale di apprendimento per conseguire il Certificato di Avvenuta Formazione e accedere all’esame per la Certificazione delle Conoscenze e dei Principi di Base a cura dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria.
La Licenza di Condotta, unitamente al Certificato Complementare, abilita il personale alla Condotta dei Treni (merci e/o passeggeri).
L’allievo, al termine del Corso, acquisirà quindi le competenze teoriche necessarie per:
- La conoscenza delle tecniche ferroviarie, compresi i principi in materia di sicurezza e di normative di esercizio;
- La conoscenza relativa ai rischi legati all’esercizio ferroviario e ai mezzi a disposizione per gestirli;
- La conoscenza dell’infrastruttura ferroviaria con riferimento all’armamento ferroviario ed al sistema di alimentazione e segnalamento;
- La conoscenza del veicolo ferroviario con riferimento ai treni, alla relativa composizione e ai requisiti tecnici delle motrici, dei vagoni e delle carrozze.
L’esame per il rilascio della Licenza Europea di Condotta si svolgerà in presenza con una Commissione nominata da ANSFISA e composta da tre esaminatori, e prevede una prova scritta ed una prova orale.
Al momento della presentazione della domanda di adesione, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:
- Aver compiuto almeno il 18° anno di età (20 anni per la Licenza Europea);
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (conseguito in Italia o legalmente riconosciuto)
- Conoscenza della lingua italiana di livello B2 (certificata da Ente accreditato) per coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero.
La verifica dell’idoneità fisica all’impiego con esenzione da difetti o imperfezioni che possano influire sull’espletamento dell’attività lavorativa (ai sensi del D.Lgs 247/2010), può essere verificata prima dell’avvio del corso tramite visita medica presso una delle l’Unità Sanitarie Territoriali di RFI.