For.Fer arriva a Bruxelles per la Conferenza di medio termine del progetto Staffer il 13 ottobre 2022, dove sono riuniti i suoi partner e funzionari di alto livello dell’UE per condividere i progressi compiuti nei rispettivi pacchetti di lavoro del progetto, affrontare le sfide in corso e pianificare il loro collettivo percorso. In questi giorni di confronto, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare il risultato delle attività di benchmarking iniziale e delle valutazioni dei fabbisogni di competenze. Questi risultati saranno fondamentali per il consorzio mentre daranno forma alle raccomandazioni sui programmi di istruzione e formazione professionale – l’obiettivo dichiarato di STAFFER.
Il progetto è finanziato dall’UE per la cooperazione strategica tra le principali imprese, i sindacati, le parti interessate dell’istruzione e della formazione professionale e le autorità pubbliche. L’obiettivo è sostenere una strategia globale per le competenze settoriali e sviluppare azioni concrete per rispondere ai bisogni di competenze a breve e medio termine. Dopo diversi mesi di preparazione, 32 partner hanno presentato la loro proposta per un progetto europeo nel febbraio 2020. La Commissione ha annunciato durante l’estate del 2020 che il progetto – Skill Training Alliance For the Future European Rail system (STAFFER) – era stato approvato come Progetto futuro per il nostro settore.
Coordinata dall’Università di Genova, il progetto è iniziato ufficialmente il 1 novembre 2020 e durerà 4 anni. Il suo obiettivo è aiutare a identificare i principali divari di competenze esistenti e valutare le esigenze future nel settore ferroviario, gli istituti di formazione professionale e di istruzione (IFP) e le università tecniche per proporre adeguamenti ai programmi di studio, formazione e programmi educativi in modo da affrontare nuovi sviluppi e tendenze tecnologiche.
Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.railstaffer.eu/about-staffer/