In questo autunno 2022 For.Fer arricchisce la sua offerta formativa offrendo ai suoi allievi nuove sedi e nuovi corsi.
Ha infatti aperto le iscrizioni del CORSO PER ACCOMPAGNATORE DEL TRENO/CAPOTRENO che si svolgerà a Bari a partire dal 5 dicembre e del CORSO PER PREPARATORE DEL TRENO che inizierà a Bologna il 7 novembre.
Essendo i posti limitati, c’è tempo fino al 15 ottobre 2022 per iscriversi.
Gli addetti all’accompagnamento treno (Capitreno) hanno la funzione di verificare quando un convoglio è pronto per la partenza e applicano gli standard di sicurezza. Inoltre, offrono consulenza e assistenza ai passeggeri sui treni regionali e a lunga percorrenza: controllano o emettono i titoli di trasporto e si assicurano che il confort dei viaggiatori (climatizzazione, pulizia, posti, ecc) sia sempre garantito.
Al Preparatore Del Treno effettua (PDT) è affidata la formazione e la verifica del treno ed è abilitato a controllare ed azionare i dispositivi di frenatura dei convogli ferroviari in relazione alla loro composizione, i dispositivi di segnalazione dello stato del percorso ferroviario e del convoglio e di scambio, ad azionare gli scambi manuali, a provvedere alla composizione e scomposizione dei convogli e a verificare la modalità di assicurazione del carico ed il rispetto dell’ingombro ammesso.
Queste figure sono essenziali per il mondo ferroviario e rappresentano uno sbocco sicuro per chi vuole entrare rapidamente nel mondo del lavoro.
I corsi di For.Fer sono tenuti da Istruttori riconosciuti dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, e da docenti provenienti sia dal mondo universitario che dalle imprese ferroviarie. La loro comprovata esperienza e professionalità, unita alla loro passione, assicurano una formazione di alta qualità.
In autunno sali sul treno delle opportunità e trova con noi il tuo futuro.